Supporto

Olio di Cocco: Pro & Contro

Oggi vorrei parlarti dei pro e dei contro dell’olio di cocco.

Ormai se ne sentono di tutti i colori sull’olio di cocco: c’è chi dice che curerà tutti i mali del mondo e chi dice che chi lo mangia morirà nel giro di pochi giorni! Come sempre gli estremismi non portano a nulla se non a tantissima confusione.

Con questo articolo vorrei aiutarvi a fare un po’ di chiarezza. Sarete poi voi, avendo tutte le informazioni necessarie, a decidere se utilizzarlo o meno.

Olio di Cocco: i PRO

Partiamo dal presupposto che l’olio di cocco è l’unico olio utilizzato in paesi come l’Indonesia, lo Srilanka e le Filippine e, a quanto mi risulta, nessuno è mai morto per averlo utilizzato tutti i santi giorni! Questa, ovviamente, è una provocazione, ma con questa vorrei farvi capire che chi dice che l’olio di cocco fa malissimo non ha forse mai preso in considerazione questa semplice verità.

Detto ciò, passiamo ai PRO dell’olio di cocco:

Olio di Cocco: i CONTRO

Tiriamo le somme

Il mio parere è il seguente:

Io credo che consumare olio di cocco con moderazione per cucinare verdure o altre pietanze salate o per preparare qualche dolce ogni tanto vada benissimo e anzi, vi invito ad utilizzarlo nelle preparazioni dei vostri dolci al posto di altri oli vegetali.

Io rimarrò sempre una super sostenitrice del nostro olio extravergine di oliva che, per me, deve essere il nostro grasso/olio preferito in cucina, sia perché lo consumiamo da secoli sia perché è decisamente più sostenibile a livello ambientale.

Come si conserva?

L’olio di cocco va tenuto fuori dal frigo.

E’ normale che si solidifichi al di sotto dei 25 gradi quindi non preoccupatevi se diventa denso e bianco in inverno e liquido e trasparente in estate.

Come usarlo?

E’ ottimo in cucina (nel sito tutte le ricette di dolci sono fatte utilizzando l’olio di cocco, così come alcune ricette salate), ma anche per idratare la pelle e i capelli.

Prova la mia maschera per capelli idratante.

Prova ad utilizzarlo per idratare la pelle e come struccante naturale.

Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE