Protein Balls: Snack Proteici
17 Maggio 2018

Porzioni
4 porzioni
Strumenti
- Frullatore
Preparazione
20 minuti
Ingredienti
- 1/2 bicchiere di mandorle con la buccia
- 1/2 bicchiere di semi di canapa
- 1/2 bicchiere di cocco grattugiato
- 1/4 bicchiere di proteine dei semi di zucca o della canapa
datteri medjoul q.b. (una decina)
Procedimento
- In un tritattutto versa le mandorle e riducile in farina.
- Aggiungi gli altri ingredienti tranne i datteri e trita nuovamente.
- Aggiungi i datteri e trita nuovamente.
- Dovrai ottenere un composto appiccicoso – prelevandone un cucchiaio e mettendolo tra le mani dovrai riuscire a formare una palla.
- Crea le protein balls! Con queste dosi dovrebbero venirne una trentina non tanto grandi o 15-20 grandi come delle noci.
Note
- potete usare la frutta a guscio che preferite al posto delle mandorle
- potete sostituire i semi di canapa con altri semi, ma il valore proteico diminuirà
- potete omettere le proteine dei semi di zucca, ma il valore proteico diminuirà
- potete aggiungere del cacao crudo
- per una versione senza datteri potete utlizzare dell’olio di cocco e del burro di frutta a guscio o di cocco per far stare insieme le palline
Curiosità
Spesso non si sa cosa mangiare prima e dopo un allenamento o semplicemente come snack a metà pomeriggio, ecco che arrivano in soccorso queste SUPER PROTEIN BALLS! Facilissime da preparare e super mega buonissime!
Le ho preparare in occasione di uno show cooking allo IULM per la Milano Food Week e nonostante la maggior parte dei ragazzi presenti fossero lontani anni luce dal mondo healthy, le hanno divorate dicendomi più volte che erano buonissime. Se anche i più scettici hanno approvato non potete esimervi dal provare a farle!
Perché queste SUPER PROTEIN BALLS sono perfette prima e dopo l’allenamento?
Perfette prima di un allenamento perché forniscono zuccheri semplici immediatamente utilizzabili dal corpo. I datteri, però, essendo uniti alle proteine dei semi di zucca e a quelle dei semi di canapa e ai grassi di cocco e mandorle, non creano picchi glicemici.
Perfette anche dopo l’allenamento perché si ha bisogno sia di zuccheri semplici per reintegrare le scorte di glicogeno (“pacchetti” di glucosio) nei muscoli -la loro benzina!-, che di proteine per aiutare il muscolo a ricostruirsi dopo lo stess subito durante l’attività fisica.
Anche le PROTEIN BALLS CON SPIRULINA sono fantastiche!
Vi lascio la ricetta di queste SUPER PROTEIN BALLS, ma come dico sempre, potete tranquillamente farle “a caso”.
Mi spiego: anche se non siete precisi con le dosi, non sbaglierete mai! Non è una torta di alta pasticceria dove anche il grammo in più può decretare il triste fallimento di una torta. Qui la cosa peggiore che possiate fare è non aggiungere abbastanza datteri ottenendo così un composto che non sta insieme. La soluzione è semplicissima: aggiungete qualche dattero in più! As easy as that!