Verdure Al Forno Con Mandorle Alla Salsa Tamari
16 Gennaio 2017

Porzioni
5 porzioni
Strumenti
- Forno
- Casseruola
Preparazione
45 minuti
Ingredienti
Per le verdure caramellate:
- 1/2 zucca violina
- 1/2 cavolfiore bianco o viola
- 1/2 broccolo
- 1 mazzo di carote arancioni o viola
- cipolle rosse
- olio di cocco sciolto
- sciroppo d’acero o sciroppo di cocco
- sale marino integrale
- 1 limone non trattato, scorza e succo
Per le mandorle alla salsa tamari:
- 75 gr (1/2 cup) di mandorle
- 3 cucchiai di salsa tamari
- 2 cucchiai di olio di cocco
- sale marino integrale
Procedimento
Per le verdure caramellata:
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Lava la zucca e tagliala a cubetti di 2 cm di lato conservando la buccia e mettila in una ciotola capiente.
- Taglia le cipolle a spicchi e aggiungile alla zucca. Condiscile con 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, sale e la scorza di limone.
- Rivesti una teglia con carta da forno e versaci la zucca e le cipolle.
- Lava le carote (se sono biologiche non pelarle e tieni un pochino del ciuffetto). Se sono piccole lasciale intere, altrimenti tagliale a metà nel senso della lunghezza.
- Disponile su una teglia rivestita con carta da forno, spennellale con un cucchiaio olio di cocco e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Salale.
- Lava il cavolfiore e il broccolo, dividili in cimette e mettili in una ciotola capiente, condiscili con 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e sale.
- Rivesti una teglia con carta da forno e versaci le cimette di cavolfiore e broccolo.
- Inforna prima la zucca e le carote e, dopo 10 minuti, aggiungi il cavolfiore con i broccoli. Fai cuocere le verdure per altri 15-20 minuti (il cavolfiore deve rimanere “al dente”).
- Quando le verdure sono pronte, tirale fuori dal forno e irrorale con un pochino di succo di limone (senza esagerare!) e, se vuoi, extra scorza di limone grattugiata.
- Se vuoi puoi mischiare tutte le verdure o servirle separatamente.
Per le mandorle alla salsa tamari:
- In una casseruola fai sciogliere l’olio di cocco, quindi aggiungi la salsa tamari e le mandorle. Falle cuocere fino a quando il liquido non sarà asciugato e le mandorle saranno scure e lucenti.
- Trasferiscile su della carta da forno. Lasciale raffreddare prima di assaggiarle così che abbiano tempo di diventare croccanti.
- Servi le verdure caramellate con le mandorle alla salsa tamari.
Curiosità
Oggi voglio condividere con voi due ricette semplicissime, ma super deliziose: le verdure caramellate e le mandorle alla salsa tamari, che, vi avverto, diventeranno la vostra nuova droga come è successo a Stefano e Ricky di GnamBox dopo averle preparate al corso di Milano.
Il connubio è perfetto: agrodolce-dolce e salato.
Al corso da Fusillo Lab le avevamo servite insieme a delle lenticchie beluga condite con olio, sale e aceto di mele, ma nulla vi vieta di servirle come contorno a dei cereali integrali, altri legumi o del formaggio fermentato di mandorle o anacardi e macadamia.
Le mandorle alla salsa tamari, poi, sono uno snack da proporre all’aperitivo per stupire i vostri ospiti! Essendo molto salate vi suggerisco però di offrirle assieme a delle verdure crude come finocchi e carote ed una salsina delicata così che si bilanci tutto. Altrimenti poi a cena vi usano tutto il barattolino del sale!!!
La splendida foto è di Michael Gardenia, grandissimo fotografo e fondatore di Fusillo Lab. Seguitelo su Instagram come fanno già milioni di persone! Seguite anche me però, eh! Mi raccomando!