Home / Blog / Ricette / Senza lattosio / Risotto con Zucchine, Cocco, Zenzero e Cipolle Caramellate

Risotto con Zucchine, Cocco, Zenzero e Cipolle Caramellate

17 Luglio 2018

di Emanuela Caorsi

risotto zucchini, latte di cocco e lime con cipolle caramellate

Porzioni

2 porzioni

Strumenti

  • Frullatore
  • Casseruola

Ingredienti

  • 140 gr di riso rosso o riso integrale
  • 4 zucchini medi (se possibili Liguri)
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pezzetto di zenzero (circa 1 cm)
  • 80 ml di latte di cocco o crema di cocco
  • 1 cipolla rossa grande o 2 piccole
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

Procedimento

  1. Per prima cosa metti a cuocere il riso integrale facendolo bollire o per assorbimento, lasciandolo leggermente al dente. (Io lo cuocio per assorbimento mettendolo in una casseruola con 350 ml di acqua, faccio prendere il bollore, abbasso la fiamma e copro con il coperchio e lascio cuocere fino a quando l’acqua non sarà assorbita – circa 35-40 minuti)
  2. Nel frattempo taglia a fettine 2 zucchini.
  3. Metti un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungi lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima e, quando l’olio sarà caldo, aggiungi gli zucchini.
  4. Sala e fai saltare in padella a fuoco vivo per 2 minuti poi abbassa la fiamma e fai stufare (se vuoi coprendo con il coperchio) per 4 minuti.
  5. Trasferisci gli zucchini e l’aglio in un frullatore, aggiungi lo zenzero, il pepe e il patte di cocco.
  6. Frulla e tieni da parte. (puoi usare anche il frullatore ad immersione)
  7. Taglia i restanti due zucchini in 4 per lungo e affettali ottenendo dei triangolini di 2 mm di spessore. Se la padella che hai usato prima è ancora leggermente unta aggiungi direttamente gli zucchini, altrimenti aggiungi un pochino di olio e, quando è caldo, aggiungi gli zucchini.
  8. Sala e fai saltare in padella a fuoco vivo per 2 minuti poi abbassa la fiamma e fai stufare (se vuoi coprendo con il coperchio) per 4 minuti. Tieni da parte.
  9. Affetta finemente la cipolla e mettila in padella con un velo di olio e un pizzico di sale e falla cuocere a fuoco vivo per 2 minuti poi abbassa la fiamma e fai stufare (se vuoi coprendo con il coperchio) per 4 minuti. Tieni da parte.
  10. Assembla il risotto: metti il riso in una casseruola o nella pentola in cui hai cotto il riso. Aggiungi la crema di zucchini e cocco e gli zucchini tagliati a traingolini. Fai cuocere per qualche minuto mescolando di modo che si amalgami tutto. Servi subito aggiungendo le cipolle caramellate.

Curiosità

Oggi vi lascio la ricetta di un risotto buonissimo con zucchini, latte di cocco e zenzero in attesa della ricetta della Nutella proteica che arriverà giovedì!

Aggiungimi alla lista d'attesa Potrebbero esserci posti disponibili, vuoi essere inserita nella lista d'attesa? Ti faremo sapere al più presto