Home / Blog / Ricette / Senza zucchero / Porridge Di Avena Con Banana Caramellata

Porridge Di Avena Con Banana Caramellata

25 Settembre 2017

di Emanuela Caorsi

Porzioni

1 porzione

Strumenti

  • Padella Antiaderente

Preparazione

10 minuti

Ingredienti

  • 50 gr di fiocchi di avena senza glutine (Laura de La Bottega Sfusa li ha e ve li può mandare!)
  • 180 ml di acqua
  • 1 banana matura
  • 2 cucchiaini di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di burro di mandorle
  • 5 o 6 mandorle sgusciate con la pellicina
  • 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale marino o dell’Himalaya

Procedimento

  1. In una padella antiaderente metti a tostare le mandorle (puoi tostarne una manciata abbondante e conservarle in un contenitore di vetro) a fuoco medio basso girandole spesso per evitare che si brucino – ci vorranno circa 4 o 5 minuti.
  2. Nel frattempo metti i fiocchi di avena, mezza banana tagliata a fettine, un cucchiaino di burro di mandorle, un cucchiaino di olio di cocco, il sale e la vaniglia in un pentolino. Coprilo e fai prendere il bollore a fuoco medio, abbassa il fuoco e fai cuocere per 5 minuti.
  3. Gira di tanto in tanto facendo attenzione che non si asciughi troppo – nel caso in cui si asciugasse, aggiungi un pochino d’acqua e se ne aggiungi troppa togli il coperchio e falla evaporare.
  4. Quando le mandorle sono pronte trasferiscile in un piattino.
  5. Rimetti la padella sul fuoco, aggiungi il restante cucchiaino di olio di cocco e l’altra metà della banana tagliata a fettine e spolvera con una macinata di pepe. Fai cuocere per 1 minuto e mezzo per lato. Tieni da parte.
  6. Taglia le mandorle tostate grossolanamente.
  7. Versa il porridge nella ciotola, aggiungi la banana caramellata, le mandorle tostate e il restante cucchiaino di burro di mandorle. Enjoy!

Curiosità

Oggi pochi convenevoli perché come al solito sono già in ritardo sulla tabella di marcia. Ed è solo Lunedì. Capperini!
Tra Consulenze, Corsi di Cucina Naturale, preparare nuovi corsi da Fusillo Lab (Plant-Based Menù + Dinner il mercoledì 18 Ottobre e BRUNCH sabato 21 Ottobre – saranno fighissimi! A breve maggiori info!)  e il Workshop di Cucina Indiana & Ayurvedica con Kandeepan Joythimayananda di Domenica sono più busy di Beyoncé (come mi ha detto un giorno una mia cliente facendomi morire dal ridere!).
Bando alle ciance, vado subito alla ricetta di questo delizioso porridge di fiocchi di avena con banana e mandorle, facilissimo da preparare, ma super nutriente e perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

Aggiungimi alla lista d'attesa Potrebbero esserci posti disponibili, vuoi essere inserita nella lista d'attesa? Ti faremo sapere al più presto