Pane Magico Ai Fiocchi Di Avena
23 Ottobre 2017

Porzioni
4 porzioni
Strumenti
- Forno
- Stampo Plumcake
Preparazione
75 minuti
Ingredienti
- 70 gr (1/2 cup) di semi di girasole
- 70 gr (1/2 cup) di semi di zucca
- 90 gr (1/2 cup) di semi di lino
- 150 gr (1 1/2 cups) di fiocchi di avena (senza glutine se necessario)
- 2 cucchiai di semi di chia
- 2 cucchiai di polvere di psillio
- 2 cucchiaini di sale integrale o sale rosa dell’Hymalaia
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 500 ml (2 cups) di acqua filtrata o in bottiglia
Procedimento
- Metti tutti gli ingredienti in una ciotola nell’ordine indicato fatta eccezione per olio e acqua e mescola con un cucchiaio o con le mani. Aggiungi quindi olio e acqua e mescola con un cucchiaio di modo che l’impasto di idrati.
- Preriscalda il forno a 180°C (statico).
- Lascia riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo rivesti uno stampo da plumcake con della carta da forno precedentemente bagnata (io la bagno e la accartoccio e la strizzo così è più semplice da usare) e versa l’impasto che sarà colloso. Distribuiscilo bene e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio.
- Infornalo per 20 minuti, quindi toglilo dal forno, rovescialo su un tagliere, sfila la carta da forno, trasferisci delicatamente il pane sulla carta da forno che hai appena tolto o su un pezzetto nuovo e mettilo nuovamente il forno su una teglia o direttamente sulla griglia. Fai cuocere per altri 30-40 minuti o fino a quando picchiettando sul pane non sentirai un rumore sordo.
- Lascia raffreddare completamente prima di tagliarlo.
- Puoi conservarlo in frigo per 7 giorni oppure tagliarlo a fette e congelarlo.
Note
- fiocchi di avena senza glutine – La Bottega Sfusa
- polvere di psillio – in erboristeria (non comprate quella della Solgar che ha un gusto dolce anche se dicono che sia insapore!)
- olio evo – io amo quello de Le 4 Contrade del quale non posso più fare a meno. Se non volete fare ordini separati potete acquistare
Curiosità
Foto di Michael Gardenia – Proprietario e Direttore Creativo di Fusillo Lab
E’ da un sacco che vi faccio aspettare per la ricetta del PANE MAGICO 2. Scusatemiiiiiii!!!
Eh già, “2” perché il Pane Magico è stato un mega successo ed ha già accompagnato i pasti di moltissime persone. Nonostante sia buonissimo e a livello nutrizionale forse il miglior pane in circolazione sul web perché fatto solo con cereali interi (niente farine!), richiede un pochino di tempo per la preparazione, e si sa, qui ormai siamo sempre tutti di corsa e con i minuti contati (ma si può vivere così?!?!?). Ed ecco quindi che entra in scena il PANE MAGICO 2: si prepara in 5 minuti (10 se ve la prendete proprio con calma!), non deve lievitare, è di una facilità disarmante (si mettono gli ingredienti in una ciotola, si mischia, si versa in una teglia e si inforna), dura una settimana, ma soprattutto…é buonissimo!!! Lo ho preparato per la prima PLANT BASED MENU SHOW COOKING + DINNER da Fusillo Lab mercoledì scorso ed è piaciuto moltissimo, servito semplicemente con olio evo Le 4 Contrade e un pochino di sale di Camargue ha conquistato tutti.
Cosa ha di speciale questo pane? A differenza del pane comune, questo non è lievitato e non è fatto con farina, ma con ingredienti interi: fiocchi di avena (se aveste la fioccatrice per fare voi i fiocchi di avena sarebbe super), semi, olio e acqua. Ha un contenuto proteico molto superiore per la presenza dell’avena e dei semi oleosi e pertanto non crea problemi a chi soffre di ipoglicemia (quando alle 11 o alle 16 vi mangereste il vicino di scrivania perché vi sentite mancare e avete assolutamente bisogno di qualcosa di dolce per tirarvi su). Ed infine, questo pane è ricchissimo di fibre e grazie alla presenza dei semi di lino e della polvere di psillio aiuta a ripulire a dovere le pareti intestinali funzionando da Mr.Muscolo dell’intestino! Proprio per la presenza di questi due ingredienti che assorbono molta acqua a livello intestinale è importantissimo bene una buona quantità di acqua o tisane durante il giorno.
Come utilizzarlo? Come un pane normale! Una o due fette a pasto saranno sufficienti! Io di solito lo tosto in padella prima di mangiarlo così si asciuga leggermente e rimane super croccante.
Ottimo da solo o con avocado, olio evo, fiocchi di sale e peperoncino/pepe.
Buonissimo con burro di arachidi e marmellata di lamponi (il classimo peanut butter jelly tanto famoso in Australia).
Fantastico da solo o sotto forma di crostino per le zuppe autunnali.
Insomma…buono sempre e con tutto!
Foto di Michael Gardenia – Proprietario e Direttore Creativo di Fusillo Lab
Veniamo alla tanto attesa ricetta! Non mi voglio assolutamente prendere i meriti dell’invenzione di questo pane visto che sul web è comparso parecchi anni fa grazie a Sarah Britton di My New Roots. Io mi sono limitata a fare delle variazioni per renderlo più morbido e, a mio gusto, migliore dell’originale.