Home / Blog / Ricette / Senza zucchero / Nutella Proteica Vegana e Senza Zucchero

Nutella Proteica Vegana e Senza Zucchero

19 Luglio 2018

di Emanuela Caorsi

Nutella vegan, sena glutine e senza zucchero

Non appena assaggerete questa nutella proteica non crederete alle vostre papille: sa davvero di Nutella, non di crema alla nocciola. E anche il profumo non è da meno. Provare per credere! Attenzione: crea dipendenza.

Porzioni

16 porzioni

Strumenti

  • Forno
  • Frullatore

Preparazione

20 minuti

Ingredienti

  • 250 gr (1 cup) di nocciole
  • 20 gr (1/4 cup) di cacao crudo
  • 20 gr (1/4 cup) di Vegan Protein alla Vaniglia di Foodspring
  • 1 pizzico di sale rosa

Procedimento

  1. Disponi le nocciole su una teglia rivestita con carta da forno e tostale a 180 gradi per 10 minuti.
  2. Abbassa il forno a 160 gradi e prosegui per altri 5 minuti. Dovranno risultare color caramello chiaro. Fai attenzione che non si brucino! Ogni forno è diverso, quindi controllale ogni 3 minuti!
  3. Lascia intiepidire o raffreddare le nocciole, quindi sfregale tra di loro per togliere la pellicina.
  4. Trasferiscile (senza pellicina!) in un frullatore (io uso il Vitamix) o in un robot da cucina e frullale fino a quando non otterrai una crema liscia –le nocciole contengono molto olio quindi sono le più facili da ridurre in crema. Deve risultare liquidissima.
  5. A questo punto aggiungi gli altri ingredienti e frulla nuovamente: la tua nutella proteica sana e vegan è pronta!

Note

  • Potete sostituire le nocciole con 250 gr di crema o burro di nocciole. Quello di Damiano è quello che si avvicina di più al gusto del burro di nocciole fatto in casa.
  • Potete sostituire il cacao crudo con cacao magro, ma il sapore sarà diverso.
  • Se le proteine non ti bastano, provala spalmandola su una fetta di pane super proteico!

Curiosità

Di ricette di Nutella fatta in casa, “sana” se ne vedono ovunque, ma diciamocelo, nessuna ha il profumo e il sapore della Nutella. Sono buonissime, figurati, ma dopo averle assaggiate si pensa sempre “Si, ma la Nutella è un’altra cosa!”. Ecco, in questo caso non succederà.

Rimarrete inebriati da questa nutella proteica dal suo profumo e dal suo sapore fin dal primo istante e vi sembrerà davvero di mangiare l’originale. Con una sola – non trascurabile – differenza: questa è SANA! Ma sana davvero!

Non ha zucchero e ha un alto contenuto proteico. Ora vi svelo il perché.

 

Gli Ingredienti:

  1. NOCCIOLE, meglio se del Piemonte: quelle trilobate! Le mie le ha sgusciate la mia mamma una per una. Santa subito! Vanno tostate e ridotte in crema frullandole in un frullatore potente o un robot da cucina.
  2. CACAO CRUDO, io uso quello di GustoVivo che viene dall’Ecuador ed è buonissimo. Scelgo quello “crudo” perché le fave di cacao vengono fermentate e non tostate mantenendo intatte le proprietà, tra cui l’altissimo contenuto di antiossidanti e di magnesio.
  3. SALE ROSA o sale integrale. Giusto un pizzico per esaltare il sapore. Con il cioccolato, poi, ci sta benissimo! Potete ometterlo, ma anche no! Un pizzico non ha mai fatto male a nessuno!
  4. VEGAN PROTEIN ALLA VANIGLIA FOODSPRING, bang! Ecco che vi ho svelato l’ingrediente segreto. E’ lui che fa la differenza! Da un punto di vista nutrizionale: fa sì che questa Nutella abbia un alto contenuto proteico e sia senza zucchero perché la dolcifica con la stevia senza aver così bisogno di altri dolcificanti. E da un punto di vista di organolettico: è questo l’ingrediente che la fa sembrare la Nutella originale.
    Se come me non amate il gusto della stevia, vi assicuro che qui non si sente! Sono una rompi in queste cose e se il sapore si sentisse molto vi assicuro che ve lo direi!
Articoli correlati
Aggiungimi alla lista d'attesa Potrebbero esserci posti disponibili, vuoi essere inserita nella lista d'attesa? Ti faremo sapere al più presto