Home / Blog / Ricette / Senza zucchero / Nutella Proteica Vegana e Senza Zucchero

Nutella Proteica Vegana e Senza Zucchero

19 Luglio 2018

di Emanuela Caorsi

nutella proteica vegan e senza zucchero

Gli Ingredienti:

  1. NOCCIOLE – meglio se del Piemonte: quelle trilobate! Le mie le ha sgusciate la mia mamma una per una. Santa Subito! Vanno tostate e ridotte in crema frullandole in un frullatore potente o un robot da cucina.
  2. CACAO CRUDO, io uso quello di GustoVivo che viene dall’Ecuador ed è buonissimo – “crudo” perché le fave di cacao vengono fermentate e non tostate mantenendo intatte le proprietà, tra cui l’altissimo contenuto di antiossidanti e di magnesio.
  3. SALE ROSA o sale integrale. Giusto un pizzico per esaltare il sapore. Con il cioccolato, poi, ci sta benissimo! Potete ometterlo, ma anche no! Un pizzico non ha mai fatto male a nessuno!
  4. VEGAN PROTEIN ALLA VANIGLIA FOODSPRING! Bang! Ecco che vi ho svelato l’ingrediente segreto. E’ lui che fa la differenza! Da un punto di vista nutrizionale: fa sì che questa Nutella abbia un alto contenuto proteico e sia senza zucchero perché la dolcifica con la stevia senza aver così bisogno di altri dolcificanti. E da un punto di vista di organolettico: è questo l’ingrediente che la fa sembrare la Nutella originale.
    Se come me non amate il gusto della stevia, vi assicuro che qui non si sente! Sono una rompi in queste cose e se il sapore si sentisse molto vi assicuro che ve lo direi!

Strumenti

  • Forno
  • Frullatore

Preparazione

20 Minuti

Ingredienti

  • 250 gr (1 cup) di nocciole
  • 20 gr (1/4 cup) di cacao crudo
  • 20 gr (1/4 cup) di Vegan Protein alla Vaniglia foodspring
  • 1 pizzico di sale rosa

Procedimento

  1. Disponi le nocciole su una teglia rivestita con carta da forno e tostale a 180 gradi per 10 minuti
  2. Abbassa il forno a 160 gradi e prosegui per altri 5 minuti. Dovranno risultare color caramello chiaro. Fai attenzione che non si brucino! Ogni forno è diverso, quindi controllale ogni 3 minuti!
  3. Lascia intiepidire / raffreddare le nocciole, quindi sfregale tra di loro per togliere la pellicina.
  4. Trasferiscile (senza pellicina!) in un frullatore (io uso il Vitamix) o in un robot da cucina e frullale fino a quando non otterrai una crema liscia – le nocciole contengono molto olio quindi sono le più facili da ridurre in crema. Deve risultare liquidissima.
  5. A questo punto aggiungi gli altri ingredienti e frulla nuovamente: la tua Nutella Helathy Proteica e Vegan è pronta!

Note

  • Per acquistare Nocciole, Cacao Crudo, Sale Rosa – GustoVivo.bio – puoi utilizzare il mio codice sconto del 10% ema10
  • Potete sostituire le nocciole con 250 gr di crema/burro di nocciole acquistato. Quello di Damiano è quello che si avvicina di più al gusto del burro di nocciole fatto in casa.
  • Potete sostituire il cacao crudo con cacao magro, ma il sapore sarà diverso.

Curiosità

Io vorrei solo che sentiste il profumo di questa Nutella Proteica. Sa davvero di Nutella. E’ pazzesco! E il sapore non è da meno!

Se anche voi da piccoli eravate degli amanti della Nutella e ora, o per la linea o perché vi siete lanciati come me nel mondo “healthy”, non la comprate più – e vi limitate a sniffarla come faccio io quando vado a casa di amici che la hanno. Bé è proprio per Noi che ho creato questa ricetta pazzesca. Davvero! Ma che dico pazzesca, di più!

Di ricette di Nutella fatta in casa, “sana” se ne vedono ovunque, ma diciamocelo, nessuna ha il profumo e il sapore della Nutella. Sono buonissime, figurati, ma dopo averle assaggiate si pensa sempre “Si, ma la Nutella è un’altra cosa!”.

Ecco, in questo caso non succederà.

Rimarrete inebriati dal suo profumo e dal suo sapore fin dal primo istante e vi sembrerà davvero di mangiare l’originale. Con una sola – non trascurabile – differenza: questa è SANA! Ma sana davvero!

Non ha zucchero e ha un alto contenuto proteico.

Ora vi svelo il perché.