Muffins Alla Zucca Senza Grassi
4 Novembre 2016

Porzioni
4 porzioni
Strumenti
- Forno
- Stampini
Preparazione
25 minuti
Ingredienti
- 3 cucchiai colmi di purea di zucca*
- 1 cucchiaio di zucchero di cocco
- 4 cucchiai di farina di ceci
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ¼ cucchiaino di bicarbonato si sodio
- ¼ cuccchiaino di cremor tartaro
- ½ cucchio di zucchero di cocco e cannella per la superficie
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiate aiutandovi con una forchetta fino a quando non saranno ben incorporati. Se preferite, potete mettere tutti gli ingredienti in un piccolo frullatore e frullarli.
- Ungete dei pirottini di silicone con un goccino di olio di cocco e versatevi l’impasto fino quasi al bordo estremo.
- Potete utilizzare i pirottini di carta nel caso in cui non aveste quelli di silicone. Spolverate la superficie con zucchero di cocco e cannella.
- Infornate in forno caldo per 15 minuti.
- Lasciate che diventino tiepidi prima di sformarli.
Note
- (*) Per la purea di zucca: tagliate la zucca delica a spicchi e disponetela su una teglia rivestita di carta da forno. Se volete, potete aggiungere un pochino di olio di cocco sulla superficie, ma non è indispensabile. Infornate in forno a 200°C per 20-30 minuti. Capirete che è pronta quando infilando una forchetta non opporrà resistenza e si sfalderà leggermente. Meglio leggermente più cotta che cruda. Per ottenere la polpa di zucca potete semplicemente schiacciarla con una forchetta oppure frullarla in un piccolo frullatore.
Curiosità
Adoro l’autunno. Le verdure di questa stagione sono in assoluto le mie preferite, a partire dalla zucca. Alcune sono così dolci che sembrano un dessert già da sole, con un pochino di miele o sciroppo d’acero, tahini e una spolverata di cannella, poi, diventa un dolce con i fiocchi.
Da quando sono rientrata dalla California sto aiutando lo Chef del mio ristorante preferito a Genova, Rormarino, a creare piatti plant-based, nei quali le verdure e la frutta siano i protagonisti indiscussi. E così, sperimentando per un dolce, ho creato questi muffins alla zucca deliziosi e incredibilmente facili da fare. L’unica cosa “noiosa” è cuocere la zucca. Siete curiose, vero?
Gli ingredienti sono pochissimi: polpa di zucca, farina di ceci, zucchero di cocco, cannella, bicarbonato di sodio e cremor tartaro (gli ultimi due possono essere sostituiti con un lievito per dolci). Appena si combinano questi ingredienti, come per magia, l’impasto diventa spumoso e areato.
Come potete vedere, non ci sono oli o grassi aggiunti e sono perfettamente bilanciati da un punto di vista nutrizionale: carboidrati dalla zucca, dai ceci e dallo zuchero di cocco e proteine dai ceci, moltissime fibre da zucca e ceci e un indice glicemico totale basso vista la presenza di fibre e proteine. Insomma, un dolce perfetto per iniziare la giornata o come spuntino.
Per questi muffins usate la zucca delica che è più pastosa e dolce delle altre. In assoluto la mia preferita!
Ma arriviamo alla ricetta…