Meringata senza zucchero e senza latticini
15 Maggio 2019

Una meringata senza zucchero e senza panna ma buona da non crederci. Al posto dello zucchero si usa l’eritritolo, un dolcificante naturale privo di calorie e con indice glicemico nullo e al posto della panna una crema chantilly vegana deliziosa.
Porzioni
4 porzioni
Strumenti
- Fruste elettriche
- Frullatore
- Colino
Preparazione
90 minuti
Ingredienti
Meringhe
- 100 gr di albume
- 200 gr di eritritolo finissimo
Chantilly Veg
- 140 gr di anacardi* ammollati per 2 ore
- 60 gr di burro di cacao* sciolto a bagnomaria
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere*
- 1 cucchiaio di sciroppo di yacon*
- 60 ml di acqua naturale
Procedimento
Meringhe
- Accendi il forno a 120 gradi ventilato e rivesti una teglia con carta da forno.
- Monta a neve ferma gli albumi quindi aggiungi a pioggia l’eritritolo e monta fino a quando non otterrai un composto sodo che firmerà dei picchi.
- Se hai la sac-à-poche usala per formare le meringhe, altrimenti prendi delle cucchiaiate di composto e distribuiscile sulla teglia.
- Informa per 45-60 minuti. Lascia raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.
Chantilly veg
- Scola e sciacqua gli anacardi e versali in un frullatore insieme agli altri ingredienti. Frulla alla massima velocità fino a quando non otterrai un composto liscio e cremoso.
- Versalo in un contenitore e vetro e riponilo per 15 minuti in frigo.
- Monta la meringata sbriciolando le meringhe e aggiungendo mirtilli e fragole fresche, poi un po’ di chantilly veg (o con il cucchiaio o con la sac-à-poche) continua fino a quando non avrai finito gli ingredienti.
- Riponi in frigo fino al momento di servirla.
Curiosità
I sostituti
Una meringata senza zucchero? Sembra un sogno vero? E invece è realtà! Per questa meringata ho usato dei dolcificanti a indice glicemico praticamente nullo: eritritolo e sciroppo di yacon.
Visto che immagino molti di voi leggendo questi nomi si siano spaventati, vi rimando a questo articolo sullo zucchero in cui ne parlo.
Questo dolce è perfetto per i diabetici proprio per l’utilizzo di questi dolcificanti.
Per la meringa ho usato eritritolo anziché il classico zucchero. Lo trovate su Amazon senza problemi. Io ne ho usato uno molto fine così da rendere le meringhe davvero impalpabili.
L’eritritolo ha un gusto freddo: sa di zucchero ma lascia in bocca una sensazione di freddo.
Al posto della panna ho usato la mia crema chantilly veg rivisitata facendola con burro di cacao anziché olio di cocco e con sciroppo di yacon anziché sciroppo d’agave.
Ho decorato con mirtilli e fragole fresche e ammetto che era davvero pazzesca!