Granola Speziata al Pan di Zenzero
15 Dicembre 2019

Una granola deliziosa e facilissima da preparare che ti conquisterà per il suo sapore e profumo di spezie. Cannella, zenzero e vaniglia riportano subito il pensiero al Natale ma questa granola è ottima tutto l’anno!
Porzioni
10 porzioni
Strumenti
- Ciotola
- Forno
- Teglia
- Carta da forno
Preparazione
20 minuti
Ingredienti
Secchi:
- 100 gr di fiocchi di avena interi (per me senza glutine)
- 100 gr di grano saraceno
- 50 gr di semi di girasole
- 80 gr di noci pecan (o noci) intere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/4 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale integrale
Liquidi:
- 50 gr di sciroppo d’acero
- 30 gr di olio di cocco
Procedimento
-
Preriscalda il forno a 160 gradi (ventilato) o 180 gradi (statico) e rivesti una teglia con della carta da forno.
- Versa tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Mescola con un cucchiaio.
- Sciogli l’olio di cocco in un pentolino per alcuni istanti se è solido e aggiungilo agli ingredienti secchi insieme allo sciroppo d’acero. Mescola bene per incorporare gli ingredienti.
- Versa la granola sulla teglia e stendila in modo uniforme compattandola bene.
- Inforna per circa 8 minuti, quindi mescolala e prosegui la cottura per altri 4-5 minuti (Attenzione: ogni forno è diverso quindi potresti aver bisogno di cuocerla un pochino di più: è pronta quando sui lati noti che diventa ambrata. La granola è super delicata quindi fai attenzione che non si bruci!)
- Falla raffreddare nella teglia e, una volta fredda, rompila con le mani riponila in un barattolo di vetro a tenuta ermetica.
Note
- Puoi mangiare questa granola a colazione con yogurt o latte vegetale o come spuntino semplicemente da sola.
- Il grano saraceno da usare è quello che di solito si fa bollire. Essendo un seme può essere consumato semplicemente tostato.
- Io per questa granola ho usato questi fiocchi di avena della Fior di Loto perché sono interi e non spezzati.
Curiosità
Come e con cosa mangiare la granola al pan-di-zenzero?
Ecco alcune idee su come mangiare la granola di pan-di-zenzero :
- Con del latte vegetale
- Con dello yogurt, meglio se di capra o pecora (prediligi sempre yogurt di origine biologica per evitare ormoni e antibiotici) o yogurt vegetale (ottimo lo yogurt di cocco – Harvestmoon o Abbot Kinney’s – al supermercato e da Natura Si o yogurt di soia – con moderazione). Con l’aggiunta di un caco frullato è “la morte sua”.
- Sulla frutta cotta caramellata
- Come snack da sgranocchiare da sola.
Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia!
Il perfetto regalo di Natale
Siete alla disperata ricerca di qualche regalino di Natale? Questa granola al pan di zenzero fatta in casa senza glutine è ciò che fa per voi! Semplicissima da fare e così buona che non potrà che rendere immensamente felice chi la riceverà. I regali sono sempre belli, ma secondo me un regalo fatto a mano con amore ha sempre un qualcosa di magico.
Io è ormai da anni che regalo qualcosina preparato da me: dal burro di mandorle alla mia amatissima Nutella Proteica (che mette sempre d’accordo tutti), dagli omini di pan di zenzero alla granola cioccolato e arancia.
Adoro usare i barattoli Weck che trovo stupendi e molto eleganti (io li ho sempre comprati direttamente dal sito dell’azienda – se volete acquistarli fate attenzione però a due cose: 1. l’IVA non è inclusa e se non siete un’Azienda poi vi mandano la fattura per pagarla 2. I ganci e le guarnizioni di plastica non sono inclusi!).
Un bel fiocchetto e un’etichetta hand-made rendono poi il regalo ancora più prezioso.