Burro / Crema di Nocciole Senza Zucchero
22 Febbraio 2019

Strumenti
- Frullatore
- Forno
Preparazione
35 minuti
Ingredienti
- 500 gr di nocciole
Procedimento
- Per prima cosa, tosta le nocciole: preriscalda il forno a 160 gradi (statico) e rivesti una teglia con carta da forno.
- Quando il forno è a temperatura, versa le nocciole sulla teglia e infornale per 20-25 minuti. Controllale bene perché ogni forno è diverso e sono molto delicate. Sono pronte quando l’interno è color crema e la pellicina si toglie facilmente.
- Quando sono pronte, tirale fuori dal forno e lasciale intiepidire.
- Sfregale tra loro per togliere la pellicina. Ci vuole un po’ di pazienza. Se rimane qualche pellicina non succede nulla!
- Versa le nocciole in un robot da cucina e inizia a frullare. Prima si ridurranno in farina, poi verrà una palla e poi, piano piano, diventerà una crema sempre più liscia. Tutto il processo richiede circa 10 minuti.
Se hai un Vitamix è tutto più semplice: in meno di due minuti ottieni un burro completamente liquido e delizioso.
Note
- Puoi anche utilizzare le nocciole già tostate se preferisci.
Curiosità
Avete mai assaggiato il burro di mandorle?
Se pensate non possa esistere nulla di più buono…Vi sbagliate di grosso! Provate il burro di nocciole e capirete di cosa sto parlando: è una delle cose che crea più dipendenza al mondo insieme alla mia Nutella proteica.
Tra l’altro è molto più facile da fare di quello di mandorle perché le nocciole hanno una percentuale di grasso maggiore e diventa super cremoso molto velocemente.
Io lo adoro!
Come utilizzarlo?
- E’ ottimo da solo a cucchiaiate, ma si rischia di non fermarsi! Sappiatelo!
-
Sulle gallette di grano saraceno è pazzesco!
Ma ammetto che se non fossi celiaca e potessi mangiarmi una bella fetta di pane magari di farro a lievitazione naturale tostato con sopra questa bontà, sarei la persona più felice al mondo. - Sul porridge è super
-
Sullo yogurt vegetale o di capra/pecora (bio, mi raccomando!) con un po’ di granola è top!
Ora non è più stagione, ma la combo caco frullato, yogurt, granola e burro di nocciole è spaziale. - Sulla frutta cotta
Date libero sfogo alla vostra fantasia! Io lo amo su tutto!!!
La prossima settimana metto una ricettina semplice per usarlo che sono certa vi piacerà!