Ti capita spesso di sentirti gonfia?

Alimentazione olistica

La pancia gonfia è un cruccio per molte donne, ma a volte bastano piccoli accorgimenti per stare meglio.

Ti capita spesso di...

Emanuela Caorsi

Emanuela è Certified Holistic Nutritionist (diplomata alla Canadian School of Natural Nutrition), insegnante di Vinyasa Yoga e autrice dei libri “Riparto da me” e “Ricettine #Zerosbatti” editi da Gribaudo Editore, gruppo Feltrinelli. La sua missione è aiutare le donne ad imparare ad ascoltarsi e ad amarsi sempre di più, condividendo la sua passione per l’Alimentazione e la Cucina Olistica e il suo amore per lo yoga.

Se i classici consigli non hanno risolto il tuo problema, sono certa che i miei consigli "non convenzionali" potranno esserti di grande aiuto.

Come e quando mangiarla?

Hot Brekkie Bowl

INGREDIENTI

  • 1 pesca
  • 1 albicocca
  • 1/2 banana
  • 1 manciata di mirtilli (facoltativa)
  • Zenzero grattugiato (facoltativo)
  • Yogurt di capra o vegetale a scelta o ricotta di capra
  • Granola a scelta (facoltativa)

PROCEDIMENTO

  1. Taglia la pesca e l’albicocca a pezzi e la banana a fettine.
  2. In una padella metti la frutta e tre cucchiai di acqua, copri con un copcerchio e fai cuocere per 5 minuti a fuoco medio-basso.
  3. Togli il coperchio e prosegui la cottura fino a quando l’acqua sarà evaporata.
  4. Versa in una ciotola e servi con yogurt a scelta o con ricotta di capra. Se vuoi aggiungi due cucchiai della tua granola preferita.

Holistic Tip

Se noti che la frutta fresca ti crea gonfiore, provala cotta e noterai una grande differenza.

Se anche con gli accorgimenti indicati sopra noti che la frutta ti crea gonfiore potrebbe essere dato da uno squilibrio della flora batterica e dalla proliferazione di candida intestinale. In questo caso evita la frutta per un periodo e contestualmente riequilibra la flora batterica.

Come e quando mangiarla?

Verdure al forno

INGREDIENTI

  • Verdure a scelta tra: cavolfiore, broccoli, verza, porri, cipolle rosse, finocchi, zucca, zucchini, asparagi
  • Olio EVO q.b.
  • Sale integrale q.b

PROCEDIMENTO

  1. Preriscalda il forno statico a 180-200 gradi (dipende dal forno) e rivesti una teglia con carta da forno.
  2. Taglia le verdure (cavolfiore e broccoli in cimette; porri listarelle; verza, cipolle e finocchi a spicchi; zucca a fette o dadini; zucchine a bastoncino; asparagi interi) e disponile sulla teglia. Scegli tu se fare un mix di verdure o utilizzarne solo un tipo.
  3. Irrorale con olio EVO e salale.
  4. Infornale per 30 minuti.

Holistic Tip

Prediligi le verdure cotte anziché quelle crude. Gli alimenti cotti e caldi sono tendenzialmente più facili da digerire e quindi è più probabile che non causino fermentazione e quindi gonfiore.

Se anche con gli accorgimenti indicati sopra noti che il gonfiore persiste, è importante indagarne la causa in modo più approfondito con uno specialista in microbiota intestinale.

Quali scegliere e come abbinarli?

Risotto con zucchine, cipollotti e latte di cocco

risotto-zucchine-cipollotti-e-latte-di-cocco

INGREDIENTI

  • 150 gr di riso integrale
  • 4 zucchine piccoli o 2 grandi
  • 2 o 3 cipollotti (anche il verde)
  • 100 ml di latte di cocco denso
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Scorza di un lime
  • Sale integrale q.b.
  • Pistacchi non salati (facoltativi)
  •  

PROCEDIMENTO

  1. Cuoci il riso in acqua bollente salata. Scolalo al dente conservando l’acqua di cottura.
  2. Affetta le zucchine e i cipollotti e falli rosolare in padella con un cucchiaio di olio EVO e un bel pizzico di sale. Falli cuocere a fuoco vivo per 3 minuti poi abbassa la fiamma, copri con un coperchio e fai cuocere per altri 5 minuti senza aggiungere acqua, girando di tanto in tanto.
  3. Trasferisci le verdure in un frullatore, aggiungi il latte, un mestolo di acqua di cottura del riso e frulla fino ad ottenere una crema (puoi anche utilizzare un frullatore ad immersione).
  4. In una casseruola aggiungi il riso e la crema. Se troppo densa, aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura del riso. Fai cuocere fino a quando il riso sarà cotto. Aggiungi la scorza del lime, mescola e fai riposare due minuti.
  5. Servi così com’è o, se vuoi, con pistacchi tritati al coltello.
risotto-zucchine-cipollotti-e-latte-di-cocco

Holistic Tip

Prediligi il riso rispetto ad altri cereali, soprattutto quando desideri preparare un piatto composto da cereali e legumi o verdure come crucifere (broccolo, cavoli, cavolfiore, ecc.) o zucca.

Se riscontri problemi di gonfiore soprattutto dopo aver mangiato cereali integrali, alternali a cereali non integrali come riso bianco (un risotto classico va benissimo) o riso jasmin o basmati. Le fibre sono preziose, ma se inserite nella propria alimentazione troppo velocemente possono irritare l’intestino.

Quali scegliere e come abbinarli?

Dahl di Lenticchie

dahl di lenticchie al curry

INGREDIENTI

  • 200 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 1 cipolla dorata / cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di ghi
  • 600 ml di acqua naturale
  • 1 cucchiaino raso di sale grosso
  • 80 ml di latte di cocco denso (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  1. Taglia la cipolla a fettine sottili.
  2. In una pentola, metti il ghi e, quando è sciolto, aggiungi il curry e fallo tostare per 30 secondi.
  3. Aggiungi la cipolla e falla rosolare per 30 secondi girandola continuamente con un mestolo di legno.
  4. Aggiungi le lenticchie, l’acqua e il sale grosso.
  5. Copri, fai prendere il bollore e fai cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti senza girare.
  6. Trascorsi i 20-25 minuti, togli il coperchio, spegni il fuoco e gira vigorosamente con un cucchiaio di legno – vedrai che le lenticchie si disferanno e creeranno una crema deliziosa.
  7. Aggiungi il latte di cocco (se lo usi) e mescola in modo che si amalgami. Servila subito.
dahl di lenticchie al curry

Holistic Tip

Scegli legumi decorticati, prova a cuocerli tu e, se desideri abbinarli ad un cereale, prediligi il riso possibilmente bianco.

Se anche con gli accorgimenti sopra elencati il gonfiore persiste, prova ad introdurli in piccolissime quantità mangiandoli da soli abbinati a proteine animali una o due volte a settimana.

Holistic Program, la web app con il tuo programma quotidiano di alimentazione, yoga e fitness.

Un ultimo consiglio

Se anche seguendo questi semplici consigli il gonfiore persiste, la causa potrebbe essere una forte disbiosi intestinale (ovvero un disequilibrio tra la flora batterica buona e cattiva). In questo caso è importante rivolgersi ad un medico esperto in microbiota che comprenda la causa di tale disequilibrio e suggerisca un'alimentazione e un'integrazione adeguata e mirata volta a ristabilire l'eubiosi.

Più di 20.000 #STELLINE hanno già abbracciato l'Alimentazione Olistica

Vuoi sapere di più in merito all'Alimentazione Olistica?

Unisciti a Migliaia di Ragazze

Seguimi sui miei canali social e inizia il tuo viaggio verso il benessere insieme a me e alla meravigliosa community di Stelline.

Carissima, qui trovi soltanto ciò che ho ricavato dalla mia esperienza personale e dai miei studi e che intendo condividere come semplici esempi per una vita orientata al miglior benessere generale.

I contenuti che trovi hanno quindi finalità esclusivamente divulgative, non vogliono in alcun modo costituire parere medico e non sono pertanto da intendersi come un’alternativa a visite, diagnosi o terapie mediche, né intendono sostituirsi all’approccio scientifico della Medicina.

Ricorda che i problemi specifici di salute e i sintomi delle malattie devono essere sempre affrontati nelle sedi mediche appropriate.