Supporto

Idee Per Una Colazione Sana E Nutriente

In questo post vi voglio dare qualche idea per una colazione sana e nutriente che vi faccia sentire sazie a lungo e vi eviti il classico “Non ci vedo più dalla fame!” di metà mattina.

Colazione “all’Italiana”? No, grazie!

La classica colazione all’italiana con cappuccio e brioches o latte e biscotti non è proprio il top. Cerchiamo di capire il perché?

Il latte

Il latte, ancora considerato un alimento “sano” non lo è poi così tanto perché superati i 3 anni, non abbiamo più bisogno di crescere alla velocità di un neonato e, soprattutto, dopo i 3 anni molti di noi perdono la funzionalità degli enzimi che servono per digerire lattosio e caseina (rispettivamente lo zucchero e la proteina principale del latte). In più, il latte della maggior parte dei bar e quello che ahimè ancora molte persone acquistano NON è biologico e quindi pieno di ormoni, antibiotici e pesticidi, sostanze che al nostro corpo e in primis al nostro fegato non vanno molto a genio.

Se siete curiose di approfondire l’argomento vi invito a leggere questo articolo nel quale vi spiego come mai io abbia scelto di non bere più latte vaccino.

Brioches e biscotti preconfezionati

Sono fatti per lo più con farine raffinate e anche se comprare quelli che millantano di essere “integrali” hanno spesso solo l’aggiunta di crusca (la fibra) e la farina integrale la hanno messa giusto nella fotografia del pack (no comment!). Le farine raffinate non piacciono affatto alla nostra flora batterica, che, invece, ama le fibre. Questo comporta una riduzione delle specie di batteri nel nostro intestino e meno diversificata è la flora batterica, più la nostra salute (digestione e sistema immunitario in primis) può risentirne.

Come se non bastasse, brioches e biscotti contengono zucchero bianco e oli raffinati. Lo zucchero bianco è altamente infiammatorio perché super mega raffinato così come gli oli vegetali raffinati, ricchi di omega 6, che stimolano la produzione di sostanze (prostaglandine) infiammatorie.

Last but not lest, biscotti e brioches sono una bomba di carboidrati semplici che creano picchi glicemici e che ci fanno quindi venire una “voragine nello stomaco” e il famoso “non ci vedo più dalla fame” delle 11.00. Questo non significa solo che noi avremo bisogno di mangiare un’altra cosa zuccherosa per tirarci su (che a lungo andare fanno aumentare il peso!), ma tutto questo su e giù della glicemia crea grande stress ai surreni, le nostre ghiandolette che ci aiutano a gestire lo stess.

Fette biscottate e marmellata

Fatto questo ragionamento, non vi stupirete se vi dico che anche la tanto osannata colazione con fette biscottate e marmellata non è il massimo. Eh si! Vi ho fatto crollare una certezza forse, ma fette e biscottate (anche integrali vere!) con marmellata (anche senza zuccheri aggiunti) è troppo sbilanciata sui carboidrati e assolutamente carente in proteine e grassi.

Come dovrebbe essere la colazione “perfetta”?

La colazione perfetta dovrebbe contenere 4 elementi per garantirvi sazietà e per stabilizzare la glicemia:

Come dovrebbe essere la colazione “perfetta”?

Per chi ancora non sa rinunciare a latte e biscotti a colazione, provate queste combo:

Nota. Questo dovrebbe servirvi da transizione per arrivare poi a consumare una colazione meno ricca di zuccheri come quelle indicate di seguito.

Per chi ama una torta a colazione:

Per gli amanti di latte e cereali:

Per chi ha voglia di sperimentare:

E come bevande? Se volete provare ad abbandonare il caffè per un po’ (provate!), ecco alcune alternative super:

Se vuoi altre idee…

Nel mio ebook “Ricette per tutti i giorni: Colazione” trovi 15 ricette inedite deliziose, tutte senza glutine e per lo più vegan facilissime e veloci da preparare.

Raccontatemi cosa mangiate a colazione e, se vorrete, vi darò due dritte su come migliorarla nel caso in cui ce ne sia bisogno!

Lots of love,

Emanuela

Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE