Supporto

10 Consigli Per Chi Vuole Iniziare a Praticare Yoga

“Vorrei iniziare a fare yoga. Da dove posso cominciare?”

Mi sento spesso fare questa domanda e così ho deciso di scrivere questo post.

La mia storia + Cosa è davvero lo Yoga per me

Ho iniziato a praticare yoga nel 2014 quando vivevo a Sydney. Anche io mi dicevo: “Vorrei iniziare a fare yoga, ma non saprei da che parte cominciare” fino a quando un giorno, passeggiando per Surry Hills, dove vivevo, mi accorsi che in una palestra poco lontana da casa facevano lezioni di yoga. Non avevo idea di che tipo di yoga fosse, ma decisi che era arrivato il momento di provare. E così ricordo che andai alla mia prima lezione di yoga con un tappetino rosa, che solo io so come potessi utilizzarlo per praticare, e iniziai questa avventura.

Me ne innamorai subito.

Era un periodo particolare della mia vita. La mia mamma non stava bene e io ero a mille mila chilometri da lei.

Lo yoga mi aiutava a rilassarmi, a fermare la mente, ad ascoltare me e il mio respiro.

Per me che ero sempre stata super dinamica e avevo fatto atletica a livello agonistico per 10 anni fare qualcosa di più statico e lento era davvero strano. Strano ma incredibilmente bello. Che sensazione stupenda rallentare. Ricordo che a fine lezione ero così nel mio mondo che quasi non riuscivo a parlare con il mio ex ragazzo che, dolcissimo, veniva a prendermi fuori dalla palestra.

Dopo pochi mesi smisero di fare lezione in quella palestra e così iniziai a praticare in uno studio vero e proprio in Darlinghurst. Uno studio luminosissimo con un’insegnante che sembrava una Dea: alta, magra, con un viso dolcissimo e una panciona visto che era incinta. Quanto mi piaceva praticare in quello studio. Era il mio momento per me. Lo adoravo. La pratica del sabato mattina, poi, era bellissima. Un flow di vinyasa yoga super strong e poi a fare colazione al mercato bio a pochi metri dallo studio di yoga. Quanto mi manca Sydney. Ma questa è un’altra storia.

Lo yoga mi aveva rimodellato il corpo: avevo un fisico da paura, mille volte meglio di quando correvo e io, complice lo stile di vita Australiano, ero più rilassata e tranquilla. Molto hippie direi. Anche troppo!

Rientrata in Italia, dopo un momento di crisi perché non sapevo dove praticare, una carissima amica mi fece conoscere uno studio che, ad oggi, rimane il mio preferito in cui abbia praticato in Italia: Red Yoga a Genova. Uno spazio tutto sommato piccolo, ma con un’energia bellissima! Tutto merito di Fiamma, la proprietaria: il suo stile di yoga, un mix tra ashtangha, vinyasa e power yoga mi conquistò subito. Ho passato mesi a praticare tre o quattro volte a settimana in quello studio, a ritrovare me stessa sul mat e a piangere tutte le lacrime che avevo.

Eh si, ragazzi, lo yoga è anche questo. O dovrei dire: lo yoga è questo.

Mi spiego: lo yoga non è piangere come delle fontane sul mat, sia chiaro, ma il mat è il posto migliore per lasciarsi andare e per tirare fuori tutto quello che non va, così come il posto migliore per essere grati per ciò che si ha. Il mat è più di un tappetino. Il mat è il nostro spazio sicuro, la nostra bubble (bolla) nella quale tutto va bene, qualsiasi cosa succeda.

Praticare yoga significa tirare fuori quello che si ha dentro, conoscersi meglio, affrontare le proprie difficoltà e mettersi in gioco. Praticare yoga ti insegna a guardarti dentro, a metterti in discussione a riflettere su ciò che sei e su tutto quello che non ti va bene di te e della tua vita.

Praticare yoga  è anche muoversi con il sorriso più bello, ritrovarlo dopo una giornata difficile o farlo venire a chi pratica affianco a te grazie alle good vibes che inizi ad emanare quando stai bene, quando sei connesso con te stesso, con il tuo cuore e la tua anima.

“yoga chitta vritti nirodha”

Come diceva Patanjali, lo yoga ha come obiettivo ultimo quello di estinguere le fluttuazioni della mente, ossia di calmarci, di farci ritrovare l’equilibrio, di spegnere quella mente che va sempre a duemila all’ora. Lo yoga è una meditazione in movimento.

Questo è lo yoga. Non posizioni complicate da mostrare sui social.

Certo, quello c’è ed è divertente, soprattutto se fatto in compagnia, ma lo yoga è mooooolto di più e onestamente credo che in Italia lo yoga sia visto ancora troppo come un esercizio di fitness e che la parte spirituale, la più bella e quella davvero in grado di portare al cambiamento, all’allineamento con il nostro se superiore, sia molto carente ed è un vero peccato.

Ok, oggi sono andata con il flow, come si fa a yoga. Sono partita dalla mia storia per raccontarvi cosa sia lo yoga per me. Questo post è uscito così.

Ma veniamo ai consigli per chi vuole iniziare.

10 Consigli per chi vuole iniziare a praticare Yoga:

Se vi fa piacere, potete praticare insieme a me!

Trovate le mie classi di Yoga sul mio canale YouTube o anche su IGTV.

Tantissime ragazze hanno iniziato a praticare con me durante la Quarantena del 2020 e mi hanno detto che si sono innamorate dello yoga grazie a me. Una delle cose più belle che mi sia mai stata detta! Le mie classi sono belle intense ma la sensazione che lasciano è sempre di pace e profonda connessione con se stesse.

Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE