Home / Blog / Alimentazione / Consigli base / Rimedio Post Sbornia Infallibile

Rimedio Post Sbornia Infallibile

26 Aprile 2018

di Emanuela Caorsi

Il rimedio post sbornia più valido non è sempre quello della nonna. In questo articolo ti spiego come funziona il nostro corpo e l’effetto di alcol e bevande gassate su di esso dopo una sbornia.

Qual’è il miglior rimedio post sbornia? Vi è mai capitato di fare una “seratona” bevendo quel bicchiere di vino o un cocktail in più e di passare la notte quasi in bianco o dormendo di sasso, ma svegliandovi “detonati” con la testa ovattata e un malessere diffuso che fa fatica ad andare via? Sì, insomma, il famoso “HANGOVER” (o post sbornia!). Ho come la sensazione che moooolti di voi (di noi! Mi ci metto dentro anche io) ci siano passati e proprio per questo oggi voglio darvi una soluzione invincibile!

Ovviamente non sto dicendo di bere quanto volete tanto ora avete la soluzione, ma semplicemente che se vi capita di bere un bicchiere in più durante un’occasione speciale non dovete più preoccuparvi di stare male il giorno successivo grazie a questo rimedio post sbornia.

 

Cosa succede al nostro corpo quando beviamo vino, birra o super alcolici

Ora che vi ho spiegato come mai io che professo uno stile di vita sano scriva un articolo così, posso darvi la fantastica soluzione che aspettate da una vita!!!

Prima di darvi il “rimedio magico” vorrei spiegarvi come funziona il nostro corpo e l’effetto di alcol e bevande gassate su di esso dopo una sbornia.

Per essere in salute, il nostro corpo deve mantenere un pH del tessuto connettivo che sia superiore a 7.0, quindi alcalino. Ciò che può far variare il pH del nostro corpo è il cibo che mangiamo ma anche quello che beviamo.

Se consumiamo alimenti acidificanti (pH < 7,0) come zucchero, latticini, proteine di origine animale ecco che il nostro corpo tende ad acidificarsi. Se, invece, consumiamo alimenti alcalinizzanti (pH > 7,0) come la verdura a foglia verde, ecco che il corpo si alcalinizza.

Stesso discorso vale per ciò che beviamo e sono certa abbiate già capito che vino, birra e super alcolici (soprattutto se uniti a bevande gassate ricche di zuccheri) sono iper acidificanti.

Ecco il pH di alcune bevande:
  • Vino bianco: 3.3 – 3.5
  • Vino rosso: 3.6
  • Birra: 4.0
  • Sidro: 3.6
  • Acqua tonica: 2.5
  • Coca-Cola: 2.2
  • Coca-Cola Light: 2.9
  • Gin Tonic: 2.6

 

La cosa che mi ha lasciata senza parole è stato scoprire che la vodka pura ha un pH di 6.0-7.0! Questo non significa che si possa bere vodka tutti i giorni visto che è pur sempre un super alcolico, ma che ciò che rende i super alcolici deleteri sono le bevande gassate o gli sciroppi che vengono aggiunti perché ricchi di zucchero bianco, la sostanza più acidificante che ci sia!

 

Il rimedio post sbornia

  1. Il corpo vuole un pH alcalino.
  2. Vino, birra, cocktails hanno un pH acido.
  3. Per riportare in equilibrio il corpo c’è quindi bisogno di qualcosa di alcalinizzante.


Ecco quindi che arriviamo al “rimedio magico” per gestire gli effetti della sbornia che non è altro che un mix di minerali basificanti simile al bicarbonato ma con una formulazione diversa e più efficace: il Basenpulver della Named (lo trovate in farmacia!).
–Sia chiaro, non è affatto un #ADV! Lo uso io per prima e volevo condividere con voi questa informazione che vi cambierà la vita!

Come usarlo?

Prima di andare a dormire sciogliete 1 cucchiaino di Basenpulver in un bicchiere di acqua (non del rubinetto!) e bevete subito.

Altri consigli:

  • Vi consiglio di bere anche un altro mezzo litro di acqua minimo visto che l’alcol disidrata.
  • Se avete fame o se vi gira ancora un po’ tutto quando arrivate a casa mangiate qualcosa che “asciughi” e salato! (ci manca ancora aggiungere altro zucchero) quindi vanno benissimo delle gallette o del pane integrale con olio e sale. –Mi raccomando niente pane bianco che è come zucchero!


Importantissimo!

Dopo una sbornia prendete l’abitudine di usare il Basenpulver anche se bevete un solo bicchiere di vino a cena, vedrete che digerirete meglio e smaltirete l’alcol molto più in fretta!

Articoli correlati

Nutrizione Olistica: Cos’è?

Qual’è la differenza tra un approccio “standard” e uno Olistico alla Nutrizione? Perché la Nutrizione Olistica è la nuova frontiera della Nutrizione?

Perché ho Scelto di Eliminare lo Zucchero Bianco

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sullo zucchero. Perché fa male, come sostituirlo e come liberarti dalla dipendenza.

Acqua Alcalina: Perché Fa Bene?

Perché è così importante saper scegliere l’acqua giusta? Cos’è l’acqua alcalina? Perché fa bene? Cosa significa alcalinizzare il corpo?