fbpx

Home / Blog / Senza categoria / VERDURE CARAMELLATE & MANDORLE ALLA SALSA TAMARI / GF + VEG

VERDURE CARAMELLATE & MANDORLE ALLA SALSA TAMARI / GF + VEG

16 Gennaio 2017

di emanuela

ECaorsiMGardenia-lenticchie
Oggi voglio condividere con voi due ricette semplicissime, ma super deliziose: le verdure caramellate e le mandorle alla salsa tamari, che, vi avverto, diventeranno la vostra nuova droga come è successo a Stefano e Ricky di GnamBox dopo averle preparate al corso di Milano.
Il connubio è perfetto: agrodolce-dolce e salato. 
Al corso da Fusillo Lab le avevamo servite insieme a delle lenticchie beluga condite con olio, sale e aceto di mele, ma nulla vi vieta di servirle come contorno a dei cereali integrali, altri legumi o del formaggio fermentato di mandorle o anacardi e macadamia.
Le mandorle alla salsa tamari, poi, sono uno snack da proporre all’aperitivo per stupire i vostri ospiti! Essendo molto salate vi suggerisco però di offrirle assieme a delle verdure crude come finocchi e carote ed una salsina delicata così che si bilanci tutto. Altrimenti poi a cena vi usano tutto il barattolino del sale!!!
La splendida foto è di Michael Gardenia, grandissimo fotografo e fondatore di Fusillo Lab. Seguitelo su Instagram come fanno già milioni di persone! Seguite anche me però, eh! Mi raccomando! 
 

VERDURE CARAMELLATE / GF + VEG

Ingredienti.
per 4-6 persone
1/2 zucca violina
1/2 cavolfiore bianco o viola
1/2 broccolo
1 mazzo di carote arancioni o viola
cipolle rosse
olio di cocco sciolto
sciroppo d’acero o sciroppo di cocco
sale marino integrale
1 limone non trattato, scorza e succo
Procedimento.
Preriscalda il forno a 200°C.
Lava la zucca e tagliala a cubetti di 2 cm di lato conservando la buccia e mettila in una ciotola capiente.
Taglia le cipolle a spicchi e aggiungile alla zucca. Condiscile con 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, sale e la scorza di limone.
Rivesti una teglia con carta da forno e versaci la zucca e le cipolle.
Lava le carote (se sono biologiche non pelarle e tieni un pochino del ciuffetto). Se sono piccole lasciale intere, altrimenti tagliale a metà nel senso della lunghezza. Disponile su una teglia rivestita con carta da forno, spennellale con un cucchiaio olio di cocco e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Salale.
Lava il cavolfiore e il broccolo, dividili in cimette e mettili in una ciotola capiente, condiscili con 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e sale. Rivesti una teglia con carta da forno e versaci le cimette di cavolfiore e broccolo.
Inforna prima la zucca e le carote e, dopo 10 minuti, aggiungi il cavolfiore con i broccoli. Fai cuocere le verdure per altri 15-20 minuti (il cavolfiore deve rimanere “al dente”).
Quando le verdure sono pronte, tirale fuori dal forno e irrorale con un pochino di succo di limone (senza esagerare!) e, se vuoi, extra scorza di limone grattugiata.
Se vuoi puoi mischiare tutte le verdure o servirle separatamente.
 

MANDORLE ALLA SALSA TAMARI / GF + VEG

Ingredienti.
per 4-6 persone
75 gr (1/2 cup) di mandorle
3 cucchiai di salsa tamari
2 cucchiai di olio di cocco
sale marino integrale
Procedimento.
In una casseruola fai sciogliere l’olio di cocco, quindi aggiungi la salsa tamari e le mandorle. Falle cuocere fino a quando il liquido non sarà asciugato e le mandorle saranno scure e lucenti.
Trasferiscile su della carta da forno. Lasciale raffreddare prima di assaggiarle così che abbiano tempo di diventare croccanti.
Servi le verdure caramellate con le mandorle alla salsa tamari.