fbpx

Home / Blog / Senza categoria / MUFFINS ALLA ZUCCA SENZA GRASSI AGGIUNTI / GF + VEG

MUFFINS ALLA ZUCCA SENZA GRASSI AGGIUNTI / GF + VEG

4 Novembre 2016

di emanuela

ecaorsi-muffinszucca2
Adoro l’autunno. Le verdure di questa stagione sono in assoluto le mie preferite, a partire dalla zucca. Alcune sono così dolci che sembrano un dessert già da sole, con un pochino di miele o sciroppo d’acero, tahini e una spolverata di cannella, poi, diventa un dolce con i fiocchi.
Da quando sono rientrata dalla California sto aiutando lo Chef del mio ristorante preferito a Genova, Rormarino, a creare piatti plant-based, nei quali le verdure e la frutta siano i protagonisti indiscussi. E così, sperimentando per un dolce, ho creato questi muffins alla zucca deliziosi e incredibilmente facili da fare. L’unica cosa “noiosa” è cuocere la zucca. Siete curiose, vero?
Gli ingredienti sono pochissimi: polpa di zucca, farina di ceci, zucchero di cocco, cannella, bicarbonato di sodio e cremor tartaro (gli ultimi due possono essere sostituiti con un lievito per dolci). Appena si combinano questi ingredienti, come per magia, l’impasto diventa spumoso e areato.
ecaorsi-muffinszucca1
Come potete vedere, non ci sono oli o grassi aggiunti e sono perfettamente bilanciati da un punto di vista nutrizionale: carboidrati dalla zucca, dai ceci e dallo zuchero di cocco e proteine dai ceci, moltissime fibre da zucca e ceci e un indice glicemico totale basso vista la presenza di fibre e proteine. Insomma, un dolce perfetto per iniziare la giornata o come spuntino.
Per questi muffins usate la zucca delica che è più pastosa e dolce delle altre. In assoluto la mia preferita!
 ecaorsi-muffinszucca3
Ma arriviamo alla ricetta…
 

MUFFINS ALLA ZUCCA SENZA GRASSI / GF + VEG 

Ingredienti.
Con questa dose si fanno due muffins. Potete moltiplicare questa ricetta x2, x3 o per quanto volete!
3 cucchiai colmi di purea di zucca*
1 cucchiaio di zucchero di cocco
4 cucchiai di farina di ceci
½ cucchiaino di cannella in polevere
¼ cucchiaino di bicarbonato si sodio
¼ cuccchiaino di cremor tartaro
½ cucchio di zucchero di cocco e cannella per la superficie
Procedimento.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiate aiutandovi con una forchetta fino a quando non saranno ben incorporati. Se preferite, potete mettere tutti gli ingredienti in un piccolo frullatore e frullarli.
Ungete dei pirottini di silicone con un goccino di olio di cocco e versatevi l’impasto fino quasi al bordo estremo. Potete utilizzare i pirottini di carta nel caso in cui non aveste quelli di silicone. Spolverate la superficie con zucchero di cocco e cannella.
Infornate in forno caldo per 15 minuti.
Lasciate che diventino tiepidi prima di sformarli.
Note.
(*) Per la purea di zucca: tagliate la zucca delica a spicchi e disponetela su una teglia rivestita di carta da forno. Se volete, potete aggiungere un pochino di olio di cocco sulla superficie, ma non è indispensabile. Infornate in forno a 200°C per 20-30 minuti. Capirete che è pronta quando infilando una forchetta non opporrà resistenza e si sfalderà leggermente. Meglio leggermente più cotta che cruda. Per ottenere la polpa di zucca potete semplicemente schiacciarla con una forchetta  oppure frullarla in un piccolo frullatore.